La nostra attività si svolge soprattutto nel territorio del Comune di Arzachena.

 

Soccorriamo cani randagi e spesso cucciolate abbandonate. Dopo la visita veterinaria li accudiamo per le cure e le vaccinazioni.  

 

 

Troviamo stalli temporanei specialmente ai cuccioli spesso indeboliti per denutrizione.

Ci occupiamo di sterilizzare e rimettere nel luogo di origine le gatte delle colonie feline in difficoltà che poi nel tempo teniamo sotto controllo.

 

 

Siamo presenti al Canile Comunale di Arzachena dove, affiancando il personale addetto, ci occupiamo delle attività di recupero del rapporto di fiducia tra cane e l’uomo e accompagniamo le persone che, interessate ad una possibile e futura adozione, vengono in visita al Canile.  

Ci preoccupiamo di trovare sistemazioni familiari attraverso le adozioni in modo che i cani non restino a vita nei recinti del canile.

A tale scopo ci dà un fattivo aiuto l’Associazione tedesca Protier-ev (www.protier-ev.de) trovando adozioni in Germania anche per quei cani e/o gatti bisognosi di cure perché anziani o malati, che nel nostro territorio difficilmente troverebbero sistemazione.

Nei mesi estivi siamo presenti con un banchetto promozionale nei mercati settimanali del Comune di Arzachena per sensibilizzare la popolazione alle problematiche del randagismo e per raccogliere fondi per la nostra attività.


 

ADOZIONI IN GERMANIA

Ecco cosa facciamo quando l’Associazione Protier ci informa di volersi occupare dell’adozione:

  • A spese dell’Associazione Protier vengono fatti tutti i controlli sanitari (vaccini, sterilizzazioni, eventuali altre cure mediche) , il Passaporto europeo ed il costo del trasferimento.
  • La nostra Associazione provvede all’affido, allo stallo temporaneo ed al cibo. L’Associazione non ha un proprio rifugio percui la ricerca di uno stallo gratuito è molto difficile, spesso dobbiamo rivolgerci a strutture private.
  • Quando l’Associazione Protier ha trovato una famiglia per il cane/gatto, ci comunica il giorno della partenza, l’orario e la destinazione.
  • A questo punto le volontarie si attivano per preparare il Passaporto e per portare il cane/gatto all’aeroporto. L’animale non viaggia mai da solo ma è accompagnato da un “padrino di volo” (di norma turisti tedeschi che offrono la propria disponibilità oppure volontarie della Protier)
  • Siamo informate del buon esito del viaggio e riceviamo poi costantemente informazioni del benessere del cane/gatto, del buon inserimento nella famiglia e spesso foto della sua nuova vita.
  • Noi trasmettiamo alla ASL di Olbia le generalità dell’adottante, comunicatoci dalla Protier, per fare la cessione dal precedente affidatario al nuovo proprietario.